gennaio 23, 2007

Cinque Stelle | Glimmer


Le ho viste. Stasera, mentre uscivo in strada.
Quelle 5 stelle soffuse che galleggiavano nel luminescente cielo milanese. Fioche nell'aria rinvigorita dall'acquazzone di oggi.

Avvolto dal mio cappottone barbone, l'ipod incoccato nelle orecchie, ho alzato la testa e mi son bloccato ebete in mezzo al marciapiede.

E ho sorriso, felice e vibrante di aria fresca e pulita, perché le stelle non si sono dimenticate di Milano. A fatica e stanche ancora lottano per non fuggire da questo cielo consumato dalle luminarie, dalle strida dei passanti veloci e disattenti.

Quei 5 secondi di stupore, uno per stella... un'epifania: io sdraiato sull'erba ai piedi delle montagne nel paesello friulano dove trascorrevo le mie estati. Con le mie cugine che guardavamo in alto cercando il carro minore, che ancora non sono riuscito a trovare, facendo i conti per cercare di raggiungerlo dal carro maggiore, l'unica costellazione che conoscevamo.

Cinque stelle per ricordarsi che il cielo vero c'è. Sempre.

Nessun commento: